Avversità atmosferiche

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Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale o SmartCard

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge:

  • agli operatori della Pubblica Amministrazione per la gestione dei procedimenti amministrativi per l'erogazione di contributi pubblici per danni causati da eventi calamitosi;
  • ai consorzi di bonifica per la presentazione delle pratiche di erogazione di contributi pubblici per gli interventi di ripristino delle infrastrutture di bonifica.

Presentazione

Il servizio gestisce l'erogazione di interventi finanziari compensativi (contributi compensativi) a sostegno delle imprese agricole che hanno subito danni causati da calamità naturali (alluvioni, terremoti, valanghe) o da avversità atmosferiche (gelo, grandine, ghiaccio, siccità, piogge...).

I beneficiari sono le imprese agricole e cooperative di raccolta, lavorazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli che risiedono nelle zone individuate da uno specifico decreto ministeriale.

Hanno diritto ai finanziamenti le aziende o cooperative che abbiano subito danni a produzioni, strutture e impianti produttivi non inseriti nel Piano assicurativo agricolo annuale e per un valore non inferiore al 30% della produzione lorda vendibile.

Inoltre il servizio consente di gestire il procedimento amministrativo per l'erogazione di contributi pubblici per gli interventi di ripristino delle infrastrutture irrigue e di bonifica a seguito dei danni causati da eventi calamitosi.

Quando il Ministero per le Politiche Agricole (MiPAAF) con DM riconosce lo stato di calamità, il servizio permette di compilare e inviare via web le domande di contributo. Le domande trasmesse telematicamente sono immediatamente disponibili ai funzionari che le prendono in carico e avviano il procedimento. Attraverso il servizio è possibile seguire l'iter della pratica e compilare e inviare via web tutte le successive comunicazioni.

Come presentare la domanda

Le domande possono essere presentate attraverso i Centri autorizzati di assistenza in agricoltura (CAA). Per presentare la domanda in proprio occorre:

  • essere iscritti all'anagrafe agricola del Piemonte ed aver aggiornato i propri dati
  • essere in possesso di una carta nazionale dei servizi (CNS) o della login e password, che si ottiene mediante registrazione su SistemaPiemonte.

Le richieste di contributo devono essere presentate entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del DM che riconosce lo stato di calamità.

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