ASSISTENZA

Previsione

La sezione presenta gli avvisi meteo (Bollettino di Vigilanza) e di criticità regionali (Bollettino di Allerta) emessi dal Centro Funzionale e contenuti all'interno di specifici bollettini. Attraverso rappresentazioni grafiche delle Zone di Allerta viene inoltre evidenziato l'insorgere di situazioni di criticità nel territorio regionale.

Vigilanza meteorologica

La sezione presenta il Bollettino di Vigilanza che contiene una previsione dei fenomeni meteorologici significativi, inclusi quelli che costituiscono fattori determinanti per il rischio geo-idrologico (piogge, temporali), differenziata per Zone di Allerta, e valida 60 ore. Contiene inoltre approfondimenti della situazione meteorologica e dell'evoluzione prevista tramite il Bollettino meteorologico testuale, il Bollettino di analisi meteorologica e la Guida al Bollettino di Vigilanza.

Rischio Meteo-Idrologico

La sezione presenta il Bollettino di Allerta Meteoidrologica che contiene la previsione di criticità per le successive 36 ore effettuata a scala delle aree/sottoaree di allerta per i seguenti fenomeni: idraulico, geo-idrologico, geo-idrologico per temporali, nevicate, valanghe.

Torna al menu

Monitoraggio

La sezione presenta i documenti di aggiornamento della situazione idrogeologica ed idraulica osservata, emessi in caso di allerta (a partire dal livello di allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico).
Sono sempre presenti e costantemente aggiornati in automatico:
- i dati significativi relativi ai principali parametri fisici acquisiti dalla Rete di Monitoraggio Idrometeorologica Automatica costituita da stazioni al suolo installate su tutto il territorio regionale che inviano le osservazioni in teletrasmissione; vengono forniti i valori di dettaglio relativi a ogni stazione e attraverso rappresentazioni grafiche vengono inoltre evidenziati per ciascuna Zona di Allerta i valori aggregati degli ultimi dati osservati nel territorio regionale;
- la mappa di riflettività derivante dai dati acquisiti dai sistemi Radar Meteorologici;
- le mappe di localizzazione degli epicentri e i documenti informativi per gli eventi sismici più recenti rilevati dalla rete sismica regionale dell'Italia nord-occidentale.
Oltre ai dati vengono presentate le descrizioni delle reti di monitoraggio e la localizzazione delle installazioni.

Bollettini

La sezione presenta il Bollettino di aggiornamento idrogeologico ed idraulico, che contiene una descrizione testuale della situazione e della sua evoluzione, a cadenze predefinite; le Tabelle dei dati pluviometrici e le Tabelle dei dati idrometrici delle stazioni della rete di monitoraggio regionale con segnalazione dei casi di superamento delle rispettive soglie. I documenti presenti in questa sezione vengono emessi a partire dal livello di allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico

Rete Meteorologica Automatica

La sezione presenta i dati significativi relativi ai principali parametri fisici acquisiti dalla Rete di Monitoraggio Meteorologica Automatica, costituita da oltre 350 stazioni al suolo che inviano le osservazioni in teletrasmissione. Vengono forniti su mappa i valori aggregati per ciascuna Zona di Allerta e in tabelle di dettaglio i valori relativi ad ogni stazione.

Rete Idrologica Automatica

La sezione presenta i dati idrometrici significativi relativi ai principali corsi d'acqua della rete idrografica piemontese acquisiti dalla Rete di Monitoraggio Idrologica Automatica, costituita da oltre 130 stazioni idrometriche che inviano le osservazioni in teletrasmissione. Vengono forniti in tabelle di dettaglio i valori relativi ad ogni stazione.

Radar Meteorologico

La sezione presenta una mappa di intensità di precipitazione derivante dai dati acquisiti dai sistemi Radar Meteorologici. Le installazioni di Bric della Croce, nella Collina Torinese, e Monte Settepani, nell'Appennino Ligure, effettuano un ciclo di scansioni ogni 5 minuti, misurando la riflettività associata a nubi e precipitazioni.

Rete Sismica

La sezione presenta le informazioni relative ai principali dati parametrici degli eventi sismici più recenti localizzati in Piemonte o nelle zone circostanti tramite i dati acquisiti dalla rete regionale per il monitoraggio dell’attività sismica nell'Italia nord-occidentale. Gli epicentri degli eventi sismici di magnitudo superiore o uguale a 2 sono rappresentati in mappe in base alla magnitudo, alla profondità ipocentrale, al tempo trascorso dal tempo origine. I dati parametrici sono forniti tramite il Bollettino sismico settimanale (emesso il mercoledì mattina), il Bollettino sismico di aggiornamento (emesso nel caso di sisma di magnitudo superiore o uguale a 2), l’Avviso straordinario di scossa sismica (emesso nel caso di sisma di magnitudo superiore o uguale a 4).

 

Torna al menu

Gestione piene

La sezione presenta il Bollettino di previsione delle piene, che contiene una valutazione sulle criticità idrauliche riferite alla previsione del superamento delle soglie idrometriche per le sezioni idrometriche dei corsi d'acqua principali. La valutazione viene aggiornata quotidianamente in condizioni ordinarie nei giorni feriali e con maggiore frequenza durante gli eventi. Le valutazioni sono effettuate sulla base delle previsioni dei modelli idrologici ed idraulici disponibili presso il Centro Funzionale, alimentati con le previsioni quantitative delle precipitazioni ed inizializzati con le misure pluviometriche ed idrometriche raccolte in tempo reale: ne vengono presentati i risultati, visualizzando il livello idrico o la portata previsti per le stazioni significative.

Sistema operativo: previsione

Vengono presentate le valutazioni sulle piene previste nella rete idrografica principale del Piemonte sulla base di modelli operativi di previsione delle piene fluviali. Nella mappa i tratti dei corsi d'acqua evidenziati assumono colorazioni differenti in funzione dei livelli di criticità previsti nelle successive 36 ore. Posizionando il cursore sulla sezione di interesse è possibile visualizzare maggiori dettagli sui livelli di criticità previsti per scadenze successive di 12 ore ed una tendenza oltre le 36 ore.

Sistema operativo: monitoraggio

La mappa rappresenta il reticolo idrografico principale del Piemonte con alcune delle stazioni idrometriche della Rete di Monitoraggio Regionale. I tratti dei corsi d'acqua evidenziati assumono colorazioni differenti in funzione dei livelli di criticità previsti nelle successive 36 ore. Selezionando con il cursore la sezione di interesse è possibile visualizzare maggiori dettagli sull'andamento degli ultimi tre giorni e sul dato.

Torna al menu

Materiale informativo

La sezione presenta i documenti relativi al Disciplinare riguardante "Il Sistema di Allertamento e la risposta del sistema regionale di protezione civile" (Disciplinare ed Allegati) nonché il Disciplinare per lo sviluppo, la gestione e la diffusione dati di sistemi di monitoraggio su fenomeni franosi del territorio regionale con finalità di prevenzione territoriale e di protezione civile.

Torna al menu





 | 

RUPAR PIEMONTE LA RETE UNITARIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DEL PIEMONTE